itala raid 1989 iveco VM40 (foto)

-> Volete saperne di più sulle nostre avventure?
-> Spedizioni; Passaggi TV; Tecnica; Modellismo; ecc...

Messaggiodi maurizio il lun gen 22, 2007 3:10 pm

Il mio è bollato, ma non sapevo niente di questa storia.
Forse il mio è uno dei pochi ad essere stato spedito, chi lo sa?
Bisognerebbe chiedere a Beppe, è lui l'autore del bozzetto e forse può darci qualche spiegazione in merito.
Ciao a tutti
Maurizio
Viaggiare significa aprire una finestra sul mondo
maurizio
Overlandiano Anziano

Messaggiodi michelangelo il dom gen 28, 2007 12:22 pm

spett ovelrandiani
sto scannerizzando altre foto raid 1989 presto se eaetrese sara disponibile gentilmente come la volta precedente mettero le foto dell IVECO 80.17 a Capo nord e qualche vecchia foto del raid 1899 a presto w peking paris ITALA

Automerge del post dopo 16 minuti:

buon giorno a tutti non pensate sarebbe bello creare un bel sito del raid 1989 peking paris specie quest anno 100 anni se qualcuno è in grado di farlo metto a disposizione tutto il materiale che o a disposizione sempre se il dott TENTI e daccordo grazie a tutti e buoni raid a tutti
michelangelo
Baby Overlandiano

Messaggiodi dagoberto il lun apr 02, 2007 11:28 am

bello solo da vedere , meglio l Itala ,

Automerge del post dopo 4 minuti:

dai su che cominciamo Michelangelo , domani e il giorno del condor...... non ti sei piu fatto sentire....ciao
dagoberto
Overlandiano Adulto

Messaggiodi 330.30 il ven apr 06, 2007 7:12 am

Ragazzi, dalla mia esperienza, vorrei fare un piccolo appunto in merito a quanto detto sull'Hummer e sul "mostro" su base WM40.. Cosi' come la vecchia AR76 sono adatte a spostamenti veloci delle truppe... non a a fare fuoristrada vero.. poi l'Hummer non crediate sia quel prodigio che si vocifera.. grosso, lento, pesante, adatto ale immense didtese americane o australiane, nel foristrada "duro" è limitato... e se in casa Fiat lo copiassero... sarebbero solo dei copioni senza cervello.. quindi non per niente il veicolo Iveco ha superato l'Hummer.. Ricordatevi che in casa Iveco, ci sta il DNA degli antichi Spa e dei Magirus Deutz... case che costruivano fuoristrada, quando la Land Rover e la Toyota, cosi come gli americani.. ancora non sapevano manco cosa fosse l'Off-road.. Il Wm (40-10) è uno dei mezzi piu apprezzati al mondo, veloce, non molto comodo, ma capace di essere inarrestabile.. se pensate che io sarei pronta a sostituire la mia 156.. con un WM... o una Panda 4x4 nuova serie.... un motivo, dopo 30 anni di off road per lavoro,un motivo ci sarà...
Marcella "Miss Parker"
330.30
Overlandiano Anziano

Messaggiodi dagoberto il lun apr 09, 2007 3:45 pm

non direi che la AR 76 e solo un mezzo veloce , ma anche un vero fuoristrada ,e se lo affermo penso di possedere giusto titolo , vai a leggere www.campagnola-org, sono cambiate le specifiche militaRI , E IL POSTO DELLA CAMPAGNOLA LO HA PRESO IL VM CHE NON FA LE STESSE COSE , XCHE HA IL baricentro alto e beccheggia e rolla come una nave nella tempesta, a proposito L ITALA e in FIAT, ma chi la sta rimettendo in quadro non sono certamente i tecnici Fiat , casomai gli autisti/meccanici dell epoca , questo e solo per correttezza, se no l'Itala non si sarebbe neanche piu messa in moto , piu nessuno conosce ne le tolleranze ne caratteristiche , ne il funzionamento della stessa ,e si fermerebbe dopo qualche centinaio di kilometri ,..... ma questa e un altra storia
dagoberto
Overlandiano Adulto

Messaggiodi 330.30 il lun apr 09, 2007 6:10 pm

Dagoberto, il fuoristrada "vero" ha un telaio.. non la carrozzeria portante. l'escursione delle sospensioni indipendenti non potrà mai essere pari a quella dell'assale rigido per motivi strutturali.. è vero la AR76 andava anche nel fuoristrada lento e "vero", ma non poteva reggera in certe situazioni estreme il confronto con veicoli a telaio ed assali rigidi.. Ripeto, se certe cose le scrivo, è perchè di off-road sulle spalle ne ho un bel po.. è vero il Wm sembra na nave ma in certe situazioni va piu della AR76.. La AR76 ed il Wm non hanno nulla in comune come concezione.. AR76 sospensioni a ruote indipendenti ( e relativi limiti e difetti della trasmissione) e carrozzeria portante, WM veicolo a telaio a longeroni con sospensioni anteriori indipendenti ed ammortizzatori e barre di torsione e posteriori ad assale rigido e balestre e quindi con escursione del ponte molto elevata.. anche se il comfort e minore ma tale soluzione permette delle maggiori escursioni delle ruote nei twist accentuati facendo restare maggiormente le ruote a contatto con il terreno..
Marcella "Miss Parker"
330.30
Overlandiano Anziano

Messaggiodi dagoberto il mar apr 10, 2007 8:56 am

forse hai ragione ma penso di aver maturato una certa esperienza nel fuoristrada duro , per cui .... se affermo che la Campagnola AR76 era decisamente superiore alla concorrenza credimi.....rilievi strumentali alla mano ..e prove di disimpegno militari....per cui..
Ultima modifica di dagoberto su sab feb 06, 2010 9:17 pm, modificato 1 volte in totale.
dagoberto
Overlandiano Adulto

Messaggiodi michelangelo il dom apr 22, 2007 11:04 am

ciao a tutti srivo solo adesso perche sono stato um po incasinato per lavoro penso presto di mettere in rete itala 1989 foto mezzi e se qualcuno autorizza anche nuove foto itala a itala speriamo bene messaggio per chi sa forza non mollare adesso
michelangelo
Baby Overlandiano

Messaggiodi dagoberto il gio set 27, 2007 3:50 pm

ma scusate , nella PARIGI PECHINO DEL 2007 , QUELLO DI ADESSO , mi pare di riconoscere gia uno degli autisti del 89....o sbaglio?
Ultima modifica di dagoberto su sab feb 06, 2010 9:18 pm, modificato 1 volte in totale.
dagoberto
Overlandiano Adulto

Messaggiodi dagoberto il mar ott 16, 2007 9:09 am

Ma questo sito e piuttosto silenzioso non vi pare , e pensare che di cosa da raccontare penso ve ne siano molte su dai ragazzi un po di vivacita ....se qualcuno inizia io poi proseguo ...allora a piu tardi .
dagoberto
Overlandiano Adulto

Re: itala raid 1989 iveco VM40 (foto)

Messaggiodi vannozzi il sab feb 06, 2010 3:58 pm

scrivo post un pò a distanza dall'ultimo. Il fatto che l'edizione del 1989 non sia ricordata e che non sia dato spazio non mi sembra molto corretto nei confronti di quelle persone che hanno lavorato e portato avanti quel progetto.Le uniche informazioni si possono trovare andando a scavare o cercandole sui libri dell'epoca. Oltretutto il percorso dell 89 è stato assi più lungo dei quello del 1907 sicuramente con più supporti tecnici, ma immagino che sia stato molto più "pericoloso" di quello del 2007. Sto scrivendo perchè ho incominciato a ricercare un pò di info.Inoltre volevo informare che Mario Vannozzi è mancato.
vannozzi
Baby Overlandiano

Re: itala raid 1989 iveco VM40 (foto)

Messaggiodi dagoberto il sab feb 06, 2010 9:06 pm

Mi dispiace che Mario Vannozzi sia mancato, e so che prima di lui forse altri colleghi sono mancati , sarebbe giusto forse fare una targa commemorativa con i nomi di coloro che purtoppo hanno partecipato al raid e poi ci hanno lasciato.
dagoberto
Overlandiano Adulto

Precedente

Torna a Mondo Overland - Filo diretto con la spedizione